lunedì 14 giugno 2010

Abruzzo




L'origine del nome





L'origine del nome è incerta.Alcuni lo fanno risalire al termine latino abruptum (scosceso) in riferimento al tipo di territorio.Altri lo collegano alla parola latina aper (chinghiale),animale molto diffuso nella zona.



Dove si trova?





L'Abruzzo è una regione dell' Italia meridionale.Confina a nord con le Marche,a ovest con il Lazio,a sud con il Molise.A est si affaccia sul Mar Adriatico.




Che superficie e popolazione ha?




Con i suoi 10.794km,l'Abruzzo si colloca al tredicesimo posto tra le regioni d'Italia come superficie.Con i suoi 1.309.800 abitanti,si colloca al quattordicesimo posto come popolazione.Come regione l'Abruzzo è piuttosto recente;fino al 1963,infatti,faceva parte parte di un'unica regione,denominata Abruzzi e Molise.




Quali sono le città capoluogo di provincia?




I capolughi di provincia sono 4.L'Acquila è anche capoluogo di regione.




Città: Abitanti:




L'Acquila 72 200

Pescara 122 400

Chieti 55 300

Teramo 53 300


Che cosa caratterizza il territorio?




Il territorio della regione è per oltre la metà montuoso (65%).Le colline (35%) arrivanofino al mare con costole trasversali.




RILIEVI

La parte più interna della regione è costituita dall'Appennino Abruzzese con le montagne più alte dell'Italia peninsulare.Partendo dai confini con il Lazio troviamo i Monti Simbruini e della Marsica.Nella parte più orientale spiccano i Massicci del Gran Sasso (2912m) e della Maiella (2795m).Tra gli Appennini e la costa si estende una fascia di catene collinari disposte a pettine i cui terreni argillosi sono soggetti a frane.





Nessun commento:

Posta un commento